ME
NU

Home

Chi siamo

Servizi

contatti

blog

Senza categoria
Claudio Cutrì, Copywriter
31 Gennaio 2023

Wedding Video: i diversi tipi di wedding film

l video del matrimonio o wedding video è sicuramente uno degli strumenti più importanti per ricordare il giorno speciale. Le emozioni, la commozione, gli attimi più intensi ed emozionanti, gli abbracci con i parenti e gli amici più cari, sono custoditi per sempre. Tutto questo è possibile grazie a delle riprese professionali fatte da videografi o wedding videographer esperti e preparati.

Nel video di matrimonio non è possibile sbagliare, sono tutti momenti unici e irripetibili e per evitare delle cocenti delusioni bisogna affidarsi ai migliori wedding videographer che fanno questo mestiere da diversi anni.

I’m a standard Image Caption.
Photograph by Lorem Ipsum via Unsplash

La buona riuscita di un buon film matrimoniale, così viene definito negli ultimi anni il video del matrimonio, inizia dalle riprese che devono essere in linea con il tipo di film che si vuole realizzare. Ci sono diversi tipi di video wedding e, in base a quello che la coppia vuole ottenere, vengono effettuate stili di ripresa diversi.

I video di matrimonio fino a pochi anni fa erano video infiniti senza una precisa identità, con poca creatività e alla fine noiosi.

Il videomaker era semplicemente un operatore video che documentava e riprendeva tutto ciò che gli accadeva intorno. Con il passare degli anni, grazie a nuove tecniche di ripresa e ad attrezzature sempre migliori i videomaker cambiano il loro lavoro e la loro predisposizione e si trasformano in veri e propri registi ed esperti di fotografia.

Il risultato è stato dire addio ai vecchi “filmini di matrimonio” lunghi e noiosi e si è arrivati a veri e propri film di matrimonio che hanno una durata molto minore, più emozionali e soprattutto con storytelling più elaborati.

Di seguito vi riporto le diverse tipologie di film matrimoniale

I’m a standard Image Caption.
Photograph by Lorem Ipsum via Unsplash

Wedding Film Tradizionale

Il wedding film come è concepito oggi punta a raccontare l’intera giornata degli sposi dalla preparazione fino alla festa finale con tutti gli invitati. Il videomaker riprende tutte le emozioni che accompagnano gli sposi e i loro cari attraverso tutte le fasi e i momenti della giornata.

La durata del film, come dicevamo prima, si è accorciata fino ad arrivare ad un massimo di 15 minuti nei quali però, vengono concentrati e massimizzati i momenti salienti e più importanti. Un film da matrimonio più breve non significa che manca qualcosa rispetto al vecchio format ma, grazie al nuovo stile di raccontare la giornata, vengono ripresi e montati gli attimi salienti e più significativi.

https://studiocontroluce.it/valerio-e-michela/

Il videomaker esperto e professionale, oltre agli amici e ai parenti non tralascia tutti i particolari degli allestimenti, del trucco, dei fiori e di tutte quelle piccole accuratezze che per mesi, sono stati l’obiettivo di una perfetta preparazione e organizzazione.

Insomma affidarsi a professionisti del settore wedding video vi garantisce che il vostro matrimonio sia raccontato alla perfezione.

Wedding Film Emotional

Questo format che non tutti gli studi propongono o realizzano è il fiore all’occhiello dello Studio Controluce. Il wedding film emotional viene progettato e preparato prima del fatidico giorno perché include nel montaggio delle interviste fatte agli sposi e ai loro amici o parenti più stretti. Queste interviste puntano a far uscire le emozioni a caldo durante la giornata e vi assicuro che la lacrima uscirà anche ai più duri.

Wedding Trailer

In era social il wedding trailer svolge un ruolo molto importante perché è un estratto della giornata che dura un paio di minuti al massimo e che può essere condiviso con amici e parenti o sui social per ravvivare il ricordo della vostra festa e rendere sempre vive le emozioni provate.

https://studiocontroluce.it/franco-e-ylenia-2/

Solitamente il trailer è compreso nel wedding film e se non lo è richiedetelo, è sicuramente un modo per far rimanere nella memoria di tutti il vostro sogno d’amore.

 Wedding Video Reportage

Il reportage puro nel wedding film è uno stile molto naturale dove il videomaker quasi non interagisce con gli sposi. E’ una sorta di documentario della giornata dove non ci sono momenti dedicati al videomaker ma viene ripreso tutto come avviene. Questo è uno stile che deve piacervi molto in quanto non sempre si può ottenere il meglio senza dare un minimo di attenzione a chi vi riprende. Viene dato ampio spazio all’audio originale, ai rumori ambientali e tutto il montaggio viene fatto in ordine cronologico proprio per dare il taglio documentarista.

 

Ci sono molti altri modi di raccontare la giornata del vostro matrimonio ma questi, secondo me, sono quelli che attualmente soddisfano al meglio le esigenze di chi vuole avere un ricordo indelebile del proprio matrimonio.

Se avete qualche richiesta particolare su come montare il film o su come volete dare un taglio diverso al vostro wedding video, affidarvi ad uno studio professionale può permettervi di poter progettare preventivamente col professionista la realizzazione del vostro film. Questo sicuramente vi porterà ad avere dei costi diversi perché andrete a stravolgere la routine del professionista ma chissà che non possiate portare innovazione nel settore.

 

Buona pianificazione del matrimonio e speriamo di aver chiarito gli stili del momento.

Contatti